domenica 2 marzo 2008

Perchè Sanremo è Sanremo

Ed anche quest'anno è finito il festival di Sanremo..non mi vergogno a dirlo che io sono uno di quelli che lo segue sempre..anzi, anni fa vedevo anche il dopofestival, per me era un'istituzione..oggi però mi limito solo al festival..per quanto mi riguarda per la prima volta sono d'accordo sui cantanti saliti sul podio, sinceramente mi avrebbe fatto piacere che avessero vinto tutti e tre, ma va bene così..al primo ascolto la canzone di Giò Di Tonno e Lola Ponce mi ha fatto esclamare che avrebbero vinto e così è stato..bella la canzone della Tatangelo, in pieno stile D'Alessio, ma diventata superba con l'interpretazione in inglese di Michael Bolton..molto bella ed orecchiabile anche la canzone di Federico Moro, ragazzo molto semplice e che non si è montato la testa..ma a mio giudizio anche altre canzoni faranno molta strada..per quanto riguarda i presentatori, simpaticissimo Chiambretti, ha duettato benissimo con Pippo Baudo..io ho trovato il festival piacevole quest'anno ma troppo lungo..trovo inutie ripetere ogni volta i numeri di telefono per i televoto, basta lasciarli in sovraimpressione così come avviene ad Amici, evitando così una perdita di tempo inutile..trovo sbagliata la scelta di far cantare i giovani il venerdi, nella loro finale, dopo gli ospiti..non è corretto nei loro confronti..per quanto riguarda gli ascolti c'è stato un netto calo rispetto agli scorsi anni..ciò lo addito si alle televisioni satellitari che rubano pubblico ma soprattutto al troppo abuso nei vai programmi della Rai riguardo Sanremo..in ogni trasmissione si parla sempre della stessa cosa quindi arrivi alla sera giù saturo e stanco e allora cambi canale..credo che la Rai dovrebbe evitare di costruire programmi attorno il festival lasciandolo appunto come evento, altrimenti si fa autogol da solo..voglio infine citare le 2 vallette: Andrea, ragazza dolcissima che conoscevo poco e soprattutto la bravissima Bianca Guaccero, perfetta in tutto, una vera e propria show-girl..per l'anno prossimo? Non mi dispiacerebbe rivedere al Festival Bonolis che è poi un un mio mito..che il sipario si abbassi!

14 commenti:

Serena ha detto...

Sergio tutto quello che dici è giusto...la cosa fondamentale da dire è che il Festival ha rotto un pò tutti...una volta era bello perché portava novità, interesse, vero spettacolo con veri cantanti...ora tutte canzoni che passeranno per radio un paio di mesi e poi spariranno per sempre...Il vero festival è ormai il FESTIVALBAR, giovane, al passo coi tempi, in sintonia con l'estate e la voglia di sentire musica "moderna"...basta con Nilla Pizzi e Little Tony...basta con queste lagne!!

Unknown ha detto...

beh, serena ha un pò ragione...largo ai giovani!!!sanremo sarebbe anche bello se solo lasciassero i cantanti esprimersi e non durasse così tanto (trooopppaaa pubblicità)...
sono anni che non lo seguo, e quest'anno ho visto solo l'ultima ora della finale. Sono contenta abbiano vinto Giò Di Tonno e Lola Ponce, la canzone l'ho sentita giusto sabato e mi è sembrata bella ed energica (gianna nannini scrive sempre delle bellissime canzoni)!

FscoMisc ha detto...

Anacronistico ma sempre affascinante.
Nonostante tutto il festival è un'appuntamento importante per gli italiani.Tutti lo criticano ma molti lo seguono. Complimenti per il Blog e grazie per la visita al mio:
www.interclubacquaviva.blogspot.com

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

io ormai non lo guardo più da anni, giusto se partecipa un cantante che amo in modo particolare sono stimolata un pò di più, per il resto ascolto le canzoni alla radio visto che durante il periodo di sanremo e nei mesi successivi certe canzoni sono ovunque!

Sergio ha detto...

SERENA, come tutte le cose un pò vecchie, anche Sanremo rischia di passare di moda e risultare antipatico..però oltre a Little Tony c'erano anche idoli dei giovanissimi come i Finley..insomma un pò di tutto..hai citato il FESTIVALBAR ma anche questa manifestazione è un bel pò vecchiotta, prima era alla Rai..e gli ascolti sono modesti..comunque è questione di gusti.

Sergio ha detto...

BUTTERFLY sono d'accordo con te riguardo la troppa pubblicità, e meno male che si paga il canone :( oramai non c'è differenza con la tv privata..vero, la canzone vincitrice è molto energica, si vede la mano della Nannini

Sergio ha detto...

FRANCESCOMISC, sono d'accordissimo con te..tutti lo guardano ma nessuno lo dice, sembra sempre che si vergognino, ma di cosa? Boh! Grazie per i complimenti per il blog ma li giro a Moka, l'idea è sua, io sono solo uno dei tanti..nel tuo ogni tanto un giro lo verrò a fare

Sergio ha detto...

MOKA beh, Sanremo deve piacere per guardarlo e comunque è vero, già dal primo giorno in radio spopolano le canzoni..e poi vengono anche a dire che le radio le snobbano, ballissima! Ciao!

Eclisse di luce ha detto...

Caro Sergio, voglio un bene infinito al mio dolce babbo.
Lui ha fatto tanti sacrifici per noi figli, e adesso ne paga le conseguenze e il minimo che posso fare e occuparmi di lui, ma non mi pesa.
Perchè per me è un piacere stargli vicino senza di lui sarei persa.
Lui mi da la carica a sempre una buona parola di conforto e la battua pronta e avvolte mi fa scoppiar da ridere.
Mi dispiace per tua mamma.
Chissà quanto ti deve mancare.
Tu chiudi gli occhi e ricordala con il sorriso.
Grazie per essere passato torna a trovarmi mi fa piacere.
Ti abbraccio forte.

Eclisse di luce ha detto...

Caro Sergio, io ti conosco da poco. Ma quello che voglio dirti se mi permetti. Quando ti manca fortemente tua mamma chiudi gli occhi e torna indietro con la mente e rivivi i momenti belli.
Ricorda sempre che vive nel tuo cuore.
Coraggio e avanti.
Un mega abbraccione.

Eclisse di luce ha detto...

Caro Sergio, sono passata per lasciarti un sorrisone.
E ti auguro un'inizio settimana pieno di sole per irradiare la tua anima di allegria.
Sorridi sempre che la vita è bella. Anche se avvolte ci sono giorni brutti ricordati che c'è sempre un'angelo accanto a te.
Ti abbraccio forte.;O)))

Mikim ha detto...

Ciao Sergio! Anche io ho guardato il festival è ho postato alcune riflessioni, ma meno tecniche e dettagliate delle tue... In fondo come molti dicono il Festival è un'istituzione, ma si può fare qualcosa per alleggerirlo un po'.

Eclisse di luce ha detto...

Ciao Sergio, ti abbraccio forte.

Eclisse di luce ha detto...

Caro Sergio, l'ho vedo anche io che le ragazze di oggi pensano solo a cose futili come il vestiario trucchi ecc..
Però non bisogna fare un'erba tutto un fascio.
Vedrai che ti capiterà quella giusta.
Sai io apprezzo le cose semplici, sono quelle che danno più emozioni.
Ti dico che in passato ho sofferto tanto.
Poi all'improviso e arrivato il sole e a placato il mio dolore, mi riferisco a mio marito Valentino.
Lo amo con tutto il cuore.
Lui è la mia casa, il mio cielo e il mio tutto.

Vedrai che un giorno arriverà anche per te il sole.
Ti abbraccio forte.

Template by Final sense - blog di gruppo aperto da Moka - Some rights reserved