venerdì 11 aprile 2008

MEME MUSICALE: LE MIE 5 CANZONI PREFERITE

Innanzitutto dò il mio grazie a Moka per aver pensato a me per questo meme..ho duvuto pensarci un attimino sulle canzoni meritevoli di stare in una classifica, ed alla fine ho scelto le seguenti:
1) Più su (Renato Zero) - è una delle prime canzoni che ho amato da quando ero piccolo e che mi ha fatto innamorare di questo meraviglioso cantautore, della sua poesia..ogni singola frase ha per me una grande importanza ed ogni volta che la canto lo faccio con grande trasporto..
2) Perdere l'amore (Massimo Ranieri) - straordinaria canzone e straordinaria interpretazione che solo il grande Massimo Ranieri sa fare..già solo l'introduzione del pianoforte mi trasmette brividi..
3) E dduje paravise (Bruno Venturini) - probabilmente questo titolo non dirà molto (in italiano significa "i due paradisi")..è una vecchia canzone napoletana alla quale sono legatissimo..mi ricorda tanto il mio nonno materno che ho perso quando avevo solo 6 anni ma che ricordo sempre con grande affetto..con questa canzone ho partecipato al provino per La Corrida ma purtroppo non sono stato scelto..la cantai troppo bene che addirittura i cameraman mi applaudirono ma alla Corrida ti prendono se non sai cantare..vabbè..per riassumere brevemente la canzone parla di 2 vecchi musicisti napoletani che un giorno, non sapendo cosa fare, decidono di andare in paradiso a rallegrare i santi con le canzoni napoletane..grande è il loro successo che San Pietro chiede loro di rimanere lì per allietarli..ma loro rispondono che non possono rimanere perchè il loro paradiso è Napoli e se lo stesso San Pietro decidesse di scendere probabilmente deciderebbe di non tornare più indietro..
4) L'emozione non ha voce (Adriano Celentano) - credo sia uno dei più grandi capolavori di Mogol unito alla musica di Gianni Bella e interpretata magistralmente da Adriano..canzone dolcissima e molto romantica..
5) Come saprei (Giorgia) - che dire di questa canzone..la cantante è favolosa, la musica è stupenda ed il testo esprime perfettamente la mia personalità riguardo l'amore..io ci metterò, tutta l'anima che ho..nei momenti...........

Tante ancora sono le canzoni che vengono alla mie mente, le ho scelte in italiano perchè son quelle che sento di più..
Passo il meme a:
- MIKIM
- TEDDYMORSICCHIO

7 commenti:

Unknown ha detto...

belle...bellissime queste canzoni...la terza però non la conosco!

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

ottima scelta sergio, mi dispiace ma anch'io come Paola non conosco la terza canzone! posso immaginarmi che sia belle..... lo sono tutte le canzoni napoletane!!! un bacio

Mikim ha detto...

Ciao Sergio! devo confessarti che non conosco tutte le canzoni, (ma quelle che conosco sono davvero belle), ma soprattutto belle le motivazioni... E così hai fatto il provino alla Corrida?? Coraggioso!

Sergio ha detto...

BUTTERFLY e MOKA visto che non conoscete la terza canzone vi segnalo il link dove potete ascoltare la canzone anche se non è cantata dal cantante originale..troverete anche il testo sia in napoletano che in italiano..per ascoltare la canzone basta cliccare su "Ascolta la canzone"..il link da copiare è: http://www.turismoincampania.it/italiano/index.php?option=com_content&task=view&id=636&Itemid=58

MIKIM: è stata un'esperienza piacevole fare il provino..c'erano tante persone vestite in modo strano così come li vediamo in tv..il mio desiderio era incontrare il grande Corrado ma purtroppo non ce l'ho fatta..se un giorno riuscirò a partecipare dedicherò la canzone proprio a lui

Sergio ha detto...

Non era uscito tutto il link..lo ricopio:
http://www.turismoincampania.it/italiano/index.php?
option=com_content&task=view&id=636&Itemid=58

Federica ha detto...

perdere l'amore e come saprei le avrei volute inserire anche io nel mio meme... però poi essenso solo 5 le ho eliminate dalla lista!

Nella ha detto...

Ciao sergio stupende le canzoni ...
se vai alla corrida ci avvisi, così tifiamo per te =D

Smack

Template by Final sense - blog di gruppo aperto da Moka - Some rights reserved